CORSI DI YOGA E PILATES

Hatha Yoga

L’Hatha Yoga è una disciplina che combina posizioni fisiche (Asana) di varia intensità con tecniche di respirazione (Pranayama) al fine di raggiungere il pieno benessere psico-fisico.
Le posizioni vengono eseguite con la piena consapevolezza del corpo e del respiro, permettendo così ai praticanti di sviluppare concentrazione, equilibrio, forza fisica ed elasticità. Il termine deriva dall’unione della parola sanscrite Ha, che rappresenta l’energia solare e Tha che rappresenta quella lunare: lo scopo yoga è quello di unire, bilanciare e riequilibrare queste due energie presenti all’interno di ciascuno, al fine di creare un’armonia duratura nel corpo e nella mente.
Le lezioni di Hatha Yoga prevedono una parte iniziale di centratura e riscaldamento, una centrale di lavoro sugli Asana, che possono essere eseguite più o meno dinamicamente a seconda del livello e del tema della lezione, ed una fase finale di rilassamento per integrare la pratica e assorbirne i benefici.
Gli aspetti filosofici alla base dello Yoga e le tecniche di Pranayama costituiscono parte integrante di ogni lezione, donando così all’allievo una vera e propria bussola tramite cui poter compiere un lavoro profondo non solo sul corpo, ma anche sulla propria interiorità.
L’Hatha yoga può essere praticato da chiunque, anche dai principianti, grazie alla sua natura versatile e alla varietà delle posizioni che possono essere modificate e adattate in base a ciascuna esigenza.

Yoga Posturale

Lo yoga posturale è una disciplina che integra i principi tradizionali dello yoga con le recenti conoscenze relative alla posturologia, al fine di aumentare mobilità del corpo, migliorare la postura e rafforzare la muscolatura profonda.
È particolarmente indicato per coloro che soffrono di mal di schiena, anche cronico, dolori muscolari e problemi articolari.
Gli esercizi sono pensati per allungare, rafforzare e riequilibrare specifiche aree del corpo, come la schiena, l’addome e le spalle, migliorando anche la propriocezione e la consapevolezza corporea. L’obiettivo finale è quello di rieducare e riallineare il corpo migliorandone le funzionalità nelle attività della vita quotidiana.
Per rendere gli esercizi ancora più mirati si utilizzano piccoli attrezzi. La respirazione è parte fondante della lezione, in quanto aiuta non solo a rilassare i muscoli, ma anche a rendere gli esercizi più efficaci.
Lo Yoga Posturale è adatto a tutti, ed è particolarmente indicato per chi desidera allenare il corpo in modo dolce e gentile.

Pilates Matwork

Il Pilates è un metodo di allenamento basato sui principi fondanti del controllo del corpo, della respirazione, della concentrazione e fluidità del movimento. Il termine Pilates deriva dal nome del suo creatore, Joseph Hubertus Pilates, che in origine chiamò il suo metodo “Contrology” e che ne definì in questo modo la filosofia: “sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito”.
Il termine Matwork deriva dall’inglese mat, che significa tappetino: il Pilates Matwork prevede infatti esercizi a corpo libero, spesso supportati da piccoli attrezzi come il ring, la palla, gli elastici o i pesetti. Gli esercizi si concentrano sul rafforzamento del core, il controllo del respiro, il corretto allineamento e la precisione e la qualità dei movimenti, allo scopo di donare al corpo un benessere completo.
Può essere praticato da tutti, qualunque sia l’età o il livello di allenamento.